Gamaret
in Estratto dalla domanda di iscrizione della varietà al Registro Nazionale presso il MIPAAF

Descrizione Ampelografica

Figura 1: Apice di Gamaret.

Apice del germoglio: aperto; bianco-verdastro con orli lievemente carminati; abbondanti peli striscianti.

Foglie giovani: le foglie dalla prima alla terza sono biancastre con sfumature verde-gialle con accenni di rosso sui denti, mentre la quarta e la quinta sono verde-gialle, con un buon numero di peli striscianti; sulla pagina inferiore presentano un'elevata densità di peli striscanti.

Tralcio erbaceo: lato dorsale verde striato di rosso, quello ventrale verde o verde con striature rosse.

Figura 2: Foglia di Gamaret.

Foglia adulta: da piccola a media, pentagonale, in genere trilobata, ma può comunque essere intera o pentalobata; lembo piano, bollosità media; denti medi a margini convessi, talvolta rettilinei; seno peziolare chiuso o a bordi sovrapposti, con base ad U o a lira e con il fondo spesso limitato dalle nervature nel punto peziolare; seni laterali superiori a U, talvolta a lira con bordi sovrapposti; la pagina inferiore presenta una forte densità di peli striscianti.

Figura 3: Grappolo di Gamaret.

Grappolo a maturità: medio, di lunghezza da media a corta, conico o piramidale, con una o due ali; da spargolo a molto spargolo; peduncolo di lunghezza media.

Acino: da piccolo a medio, da rotondo ad ellittico corto, blu-nero; sapore neutro.

Tralcio legnoso: bruno scuro con sfumature grigie; ellittico; superficie striata.

Fenologia

Germogliamento: da precoce a medio.

Invaiatura: precoce.

Maturazione dell'uva: precoce, come il Pinot nero, in V epoca.

Caratteristiche ed Attitudini colturali

Vigoria: media; sembra adattarsi senza particolari problemi ai portinnesti normalmente utilizzati.

Fertilità: buona, piuttosto regolare.

Resistenza ai parassiti ed altre avversità: non manifesta sensibilità peculiari; presenta un'ottima resistenza alla botrite e si conserva bene su pianta.

Utilizzazione

Il Gamaret, in purezza, da vini rossi ben colorati e strutturati, ricchi in tannini ed adatti ad un moderato invecchiamento; nel complesso un vino piacevole ed equilibrato, talvolta con note speziate. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente interessante per l'assemblaggio con Pinot nero e Gamay; si associa altrettanto bene al Garanoir.