Descrizione Ampelografica
Germoglio: aperto, con bordi leggermente carminati e con tomento lungo mediamente presente.
Foglia: cuneiforme, trilobata o quasi intera, con seno peziolare a V, da aperto a molto aperto e seni laterali superiori a V, a volte appena accennati; sulla pagina inferiore sono presenti alcuni peli coricati, con densità leggera; denti irregolari, alcuni con lati rettilinei, altri convessi.
Grappolo a maturità industriale: medio, corneo, spesso con un'ala, tendenzialmente spargolo.
Acino: medio, troncovoide, con buccia di colore verde-giallo abbastanza spessa e consistente, e con pruina da leggera a media; polpa abbastanza consistente, dal sapore dolce e leggermente moscato.
Fenologia
Condizioni d'osservazione: il comportamento agronomico del vitigno Famoso è stato valutato presso due vigneti siti presso l'Azienda Ercolani (A), a Bagnacavallo (RA), e presso l'azienda Montalti (B), Mercato Saraceno (FC).
Età: 5 anni (A); 6 anni (B).
Sistema di allevamento: GDC (A); a cordone speronato (B).
Densità di impianto: 4 m tra le file e 1 m sulla fila (A); 2,8 m tra le file e 1 m sulla fila (B).
Terreno: in pianura, di medio impasto, tendente al sabbioso (A); terreno collinare (120 m s.l.m.), di medio impasto, tendente all'argilloso (B).
Fenomeni vegetativi
Germogliamento: medio, 10 gg dopo lo Chardonnay.
Fioritura: media, 7 giorni dopo lo Chardonnay.
Invaiatura: media, 12 giorni dopo lo Chardonnay.
Maturazione dell'uva: medio-precoce.
Caratteristiche ed Attitudini colturali
Vigoria: medio-elevata.
Produzione: non elevata, sia in pianura dove allevato a GDC può raggiungere circa 130 q/ha, che in collina, dove, allevato a cordone speronato, può raggiungere i 100 q/ha.
Fertilità: medio-alta (intorno a 1,5 grappoli per germoglio), se potato con speroni di almeno due gemme franche; discreta anche la fertilità delle gemme basali.
Utilizzazione
Per la vinificazione.