Matilde
di "Manzo P., Tamponi G., 1979, Monografia di cultivar di uve da tavola, Istituto Sperimentale per la Frutticoltura, Roma."
da "Colapietra M., Catalano V., Sartori E., Occhiogrosso G:, 1993, Estratto da Vignevini n° 4 del 1993, Edagricole", in ; "Calò A., Liuni C.S., Costacurta A., Colapietra M., Renna D.,1989, Le uve da tavola, Ministero dell?agricoltura e delle foreste, Istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano Veneto", ; "Colapietra M., Tarricone L. , Tagliente G., 1995, L Informatore Agrario, supplemento al numero 49, del 14 Dicembre 1995, L Informatore Agrario srl"

Sinonimi (ed eventuali errati)

Descrizione ampelografica

è un vitigno ottenuto incrociando l Italia x Cardinal da P. Manzo presso l Istituto sperimentale per la Frutticoltura di Roma.

Figura 1: Grappolo di MATILDE.

Grappolo molto grande cilindrico-conico, alato, giustamente spargolo, peso medio 600-700 g (con valore medio di 660,8 g); Numero medio di acini per grappolo: 88,3 e Produzione di uva per ceppo (kg): 21,9; Indice di compattezza: 3,3 e Acinellatura: 2%; Peso medio del rachide (g): 16,2 e Lunghezza media del rachide (cm): 27,0.

Bacca ovoidale di peso medio superiore ai 7 g (con valori medi di 7,3 g), polpa croccante, con sapore leggermente moscato, buccia consistente di colore giallo, vinaccioli 2.:

Diametro equatoriale medio dell acino (mm): 21,5 e Diametro polare medio dell acino (mm): 24,4; Carico medio di schiacciamento (g): 1.601,1; Cario medio di distacco (g): 711,0.

Zuccheri al rifrattometro: 14,8 % ; Acidità totale (g/l): 5,1 ; pH: 3,4-3,6

Posizione del primo germoglio uvifero: 2° nodo

Fenologia

Epoca di germogliamento: I decade di Aprile

Epoca di fioritura: I decade di Giugno

Epoca di maturazione: II decade di Agosto

Utilizzazione

Uva da tavola. Ottimo vitigno per la precocità e l aspetto del grappolo, forse è il migliore fra quelli dell ultima generazione e fra le varietà apirene che maturano in prima epoca. Ha Indice di fertilità pari a 2,1 e Fertilità reale: 1,6. Richiede diradamento dei grappoli per la notevole produttività del vitigno. La tecnica di copertura con film plastico consente un anticipo dell epoca di raccolta dai 20 ai 25 giorni. Vitigno che predilige forme di allevamento espanso, ma potatura corta (tendone modificato). Si consiglia di sopprimere la terza infiorescenza. L uva resiste bene ai trasporti. L affinità con i comuni portinnesti è buona, ma predilige quelli vigorosi: 140 Ru nei terreni asciutti, Kober 5BB in quelli freschi.